Dopo la mia ultima notte in Balcarce, trascorsa mangiando choripan a una piccola festa organizzata da una scuola locale, sono partito con la mia bici in direzione di San Agustin, un piccolo villaggio dove avrei potuto accamparmi lungo il mio cammino per Loberia.
Faceva molto caldo, ma questa volta avevo abbondanza di cibo e bevande e il viaggio era molto breve.
Mi sono fermato in un piccolo villaggio chiamato Los Pinos in cui un bambino mi ha chiesto se vendevo qualcosa e quando ho risposto "perché? Vuoi comprare la mia bici?" ha voluto sapere il prezzo ...." non posso vendertela, questo è il mio unico mezzo di trasporto "gli ho detto.
Sono arrivato nel "campeggio" verso l'ora di pranzo e capito che era più come un parco, un sacco di persone avevano parcheggiato le loro macchine e stavano intorno al barbecue per una bella domenica pomeriggio e un sacco di bambini nuotavano nel fiumiciattolo.
Mi sono fatto una nuotatina per rinfrescarmi e ho mangiato un paio di panini, quando un ragazzo con una bicicletta si e’ seduto accanto a me e mi ha offerto di dividere la sua birra e abbiamo iniziato a parlare.
Lavorava nei campi di patate nei pressi del villaggio ed era in pausa, gli ho chiesto com’era lavorare nei campi e quanto lo pagavano, mi ha risposto che era un buon lavoro, perché era facile e tranquillo e la paga era più del doppio di quella che un cameriere o un commesso prendeva nella sua città di Balcarce. Mi ha detto che stava risparmiando soldi per comprare una casa in campagna e che con circa dieci anni di lavoro nei campi avrebbe avuto abbastanza soldi, era già a meta’ dell’opera....
Gli ho raccontato del mio viaggio e che mi sarei accampato nel parco per la notte, e lui mi ha detto che invece di stare lì da solo (non c’erano altre tende nei paraggi...) sarei potuto andare con lui i suoi due amici nel campo per una birra, qualcosa da mangiare e avrei potuto accamparmi li’.
L’ho seguito sulla mia bici attraverso molti campi e, infine, siamo arrivati alla loro casetta dove i suoi amici stavano prendendosi una pausa dal cambiare i tubi di irrigazione e sembravano molto sorpresi nel vedermi arrivare lì. Abbiamo parlato e bevuto una birra e poi sono tornati a lavorare mentre io metteo su la mia tenda vicino alla loro baracca, faceva molto caldo e il sole bruciava: non li invidiavo affatto, ma anch’io avevo la mia parte di lavoro da fare!!
Siamo poi tornati al parco per una nuotata e parlato con due ragazze che erano sedute in riva al fiume a bere mate, erano molto interessate e sorprese di sentire che un turista italiano su una bici stava viaggiando per il loro paese e ancor più stupite del fatto che ero finito nel piccolo villaggio di San Agustin.
Siamo andati in un bar per uno spuntino e una birra, e mi sono reso conto che quasi tutti li’ stavano lavorando nei campi per la stagione, anche alcuni ragazzi provenienti da Santiago del Estero, più di 1000 km da lì. La vita e le condizioni di lavoro non erano esattamente le migliori, ma la paga doveva essere molto buona se la gente veniva da così lontano a lavorare qui, " i proprietari di campi di patate deve essere molto ricchi" ho pensato.
Quando abbiamo raggiunto "casa" più tardi hanno cucinato delle bistecchine con cipolle e uova e abbiamo parlato di un sacco di cose.
Mi sono divertito un sacco con questi ragazzi e non scorderò mai pedalare nella notte attraverso i campi con un cielo pieno di stelle e di vedere un sacco di lucciole "ballare" nella notte!!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
8 comments:
w le patate!!!
Porco diavolo mi sa che ti stai a futtere più birra che a Londra....ma pure nella borraccia te ne porti un pò?
Bella Lapoooo...vedo che la situation sta diventando davvero interessante...come ti invidio...quante belle esperienze in cosi' pochi giorni...avanti cosi'...un abbraccio
I am watching you :) Good luck!
messaggio per zia dani(scusa Ale se approfitto del tuo blog): fai i miei complimenti a Paola e Giuseppe...da ammirare...spero si fermino qui però!
Alma
stai già prendendo le sembianze si ALEX SUPERTRAMP!!!
tra un po' se vai avanti così mi diventi anche SHAKESPEARE in "sogno di una notte di mezza estate"....
vai così lupo......
BOLLATE LOVES YA!!!
e' proprio vero.. stai prendendo le sembianze di Tom Hanks in Cast Away!!
salutami Wilson..
ps complimenti per le foto su Snapfish, mi sono piaciute un casino..
hasta luego mi amigo
Andrea
vai ziooooo!!! mi sono letto tutto di un fiato i tuoi racconti e sto troppo ridendo a immaginarti al pub con na birra in mano mentre fai amicizia con la gente piu' fuori del sud america. quanti te ne toccheranno!! poi immagino che spagnolo che ti esce quando sei brillo. minchia che ridere. ti vorrei troppo vedere. grande zio, non sai quanto cazzo ti stiamo invidiando in sto momento io e gatt.
buona fortuna piezz e fang!!!
e non ti tagliare i capelli e la baibba che stai bene!!
hugs
SALVO
Post a Comment