Saturday 18 April 2009

Trevelin y Esquel

Ho lasciato il Parque Nacional los Alerces in una giornata nuvolosa e pedalato 35 km fino a Trevelin, il cielo grigio contribuiva a farmi sentire un po' triste nel rendermi conto che i miei giorni in sella alla mia bicicletta stavano giungendo al termine.
Trevelin significa "città del mulino" in gallese, ed è qui che nel 19° secolo coloni gallesi sono arrivati dalla costa atlantica con l'aiuto del governo argentino, nel tentativo di popolare l'allora deserta regione del Chubut per fermare l'espansione Cilena nel loro territorio.
Sono arrivato all'accogliente ostello Casa Verde, dove i proprietari mi hanno offerto un bel piatto caldo di ravioli, che cosa potrei chiedere di più di Domenica a pranzo?
Ho trascorso i prossimi due giorni rilassandomi in ostello, conoscendo altri viaggiatori provenienti dall' Argentina e altre parti del mondo.
Ho visitato il museo locale dove le foto, oggetti, mobili, vestiti e macchinari raccontano le storie degli immigrati Gallesi che hanno fondato questa città e dei loro discendenti.
Una vecchia mappa della Patagonia argentina dall'inizio del ventesimo secolo era appesa al muro, mostrava questo vasto territorio diviso in centinaia di sezioni, ognuna delle quali aveva il nome della famiglia che possedeva la terra (nomi gallesi come Evans, ma anche molti cognomi tedeschi, inglesi, italiani e olandesi).
In ostello ho incontrato Nico, da Cordoba e la sua fidanzata Maria, da Mar del Plata e insieme abbiamo visitato le cascate Nant y Fall in una bella giornata di sole, siamo pero' rientrati un po' delusi .... forse dovremmo tornare in primavera un giorno, quando la quantità di acqua che scende dalle cascate aiuta certamente ad aumentare la bellezza di questo luogo.
Ho incontrato anche Jordy, un ciclista spagnolo e insieme abbiamo pedalato fino alla mia ultima destinazione, quando sono arrivato a Esquel il mio conta-chilometri ha raggiunto 3400 km, era la fine della mia grande avventura ciclistica !!!!
Gli abitanti di Esquel sono stati per anni in lotta per evitare che una miniera d'oro fosse scavata nelle vicinanze temendo per la contaminazione del suolo e la loro acqua. La creazione del movimento "no a la mina" è stato un esempio per gli altri villaggi in tutto il paese che hanno lottato contro il potere economico delle società minerarie.
Abbiamo dormito in un dormitorio in un campeggio vicino al centro, dove ho re-incontrato Claudia, la mia amica dell Parque Nacional los Alerces e, insieme a Santiago, un turista spagnolo siamo andati a vedere uno spettacolo teatrale sul Dia de la Memoria, una ricorrenza nella quale gli argentini ricordano le vittime (desaparecidos) della dittatura militare, che prese il potere con un colpodi stato il 24 marzo 1976.
Dopo aver detto addio a Claudia ancora una volta, mi sono recato a visitare l'attrazione principale in Esquel: La Trochita, l'Antico Patagonia Express, il treno a vapore reso celebre dal libro di viaggio dello scrittore nordamericano Paul Theroux.
L'escursione partiva dalla stazione di Esquel e dopo 45 minuti di marcia a ritroso nel tempo attraverso la campagna e la montagna siamo arrivati a Nahuel Pan, una comunità mapuche cui reddito principale viene dalla vendita di prodotti artigianali ai turisti.
L'ultimo giorno a Esquel ho imballato e spedito la mia bicicletta a Buenos Aires, insieme con la mia tenda, e una delle mie borse .... dopo 3400 km e 4 mesi di pedalate, era il momento di separarmi dalla mia fedele compagna di viaggio !!!!

3 comments:

Maria said...
This comment has been removed by the author.
elcuadernodepeter said...

Hola, soy Pedro.me ha gustado visitar tu blog; me parece muy entretenido con muchas fotos y aventuras. Ahora pienso que mi viaje fue muy pequeño comparado con el tuyo. Me alegra saber de ti y espero que estes bien en Londres con tu chica.

Anonymous said...

hi alex,
so this is your time to leave freezing argentinia...
we are back quite a while, but we still remember our journey, often thinking at these quiet landscapes and friendly people. thanks for letting us take part on your journey, watching you in the internet. we sold our bicycles in el bolson, someone else is happy with them now.
if you are in germany, (which is quite nice sometimes), dont miss to visit us ,whe can have some really good sausages and a couple of even reaalyy better beer with them!!
greetings from germany in springtime

hermann & alena